You are Leo

Leonardo da Vinci a Milano

Realtà Virtuale tra Rinascimento e Avanguardia

YouAreLeo è un progetto ed un’esperienza che vuole raccontare la Milano di Leonardo attraverso gli occhi del Grande Genio.

Blue Lime si è occupata di aiutare il “brand” a crescere sui social e ad affermarsi come una delle principali attrattive del panorama turistico-culturale milanese. Inoltre si è occupata di creare i contenuti in 3D fruibili dagli utenti attraverso i visori di Realtà Virtuale.

  • Studio delle “references” storiche
  • Creazione e modellazione delle architetture 3D
  • Creazione e modellazione dei personaggi 3D
  • Animazioni delle scene
  • Editing video e sonoro delle scene

IL PROGETTO

YouAreLeo è un progetto di Realtà Virtuale che vuole raccontare la Milano rinascimentale attraverso gli occhi di Leonardo da Vinci. Si tratta di un percorso turistico-culturale che conduce il “visit-attore” attraverso 5 location importanti per la vita di Leonardo a Milano.

5 luoghi accompagnati da una guida esperta e vissuti in prima persona indossando un visore di Realtà Virtuale, che immerge la persona nella Milano del ‘500, in pieno Rinascimento.

Un’esperienza unica che permette di esplorare a 360° un mondo parallelo pur passeggiando a piedi per la città. Un progetto adatto a un target eterogeneo, sia al turista che al milanese, sia all’adulto che al bambino, un’iniziativa culturale d’avanguardia e coinvolgente.

Compito di Blue Lime è stato quello di supportare il cliente nell’attività di promozione del brand e nella creazione dei contenuti presenti all’interno dei visori di Virtual Reality.

GLI STRUMENTI

Blue Lime si è occupata di delineare e pianificare un’adeguata strategia social per You Are Leo attraverso l’apertura e la gestione dei canali istituzionali Facebook e Instagram. È stato elaborato un piano editoriale suddiviso in più filoni, che ha accompagnato la “fan base” durante tutto il periodo dei tour. Nello specifico Blue Lime ha:

  • Creato contenuti ad hoc
  • Effettuato attività di promozione delle due pagine
  • Creato ed ampliato la “fan base”
  • Gestito campagne a pagamento
  • Effettuato attività di “customer care”

Inoltre Blue Lime ha creato e prodotto tutti i contenuti di Realtà Virtuale che gli utenti hanno potuto visionare durante i loro tour.

LA REALTA’ VIRTUALE

I contenuti di Realtà Virtuale presenti all’interno dei visori sono stati creati partendo da un lavoro di team insieme ad esperti storici dell’arte. In particolare è stata fatta un’analisi accurata delle “references” storiche a disposizione come “Il Codice Atlantico” di Leonardo da Vinci.

Successivamente sono stati redatti gli storyboard delle scene: l’integrazione tra architettura e animazioni doveva raccontare la vita quotidiana della Milano del ‘500. Sono state pertanto scelte 5 location particolarmente significative della vita di Leonardo a Milano.

Blue Lime ha poi ricostruito, attraverso l’uso del 3D, tutte le architetture e i personaggi presenti all’interno delle scene. Tutta la ricostruzione è stata perfettamente fedele alle “references” fornite ed ha permesso di esaltare la bellezza artistica del Rinascimento milanese.

Al termine della fase di ricostruzione, Blue Lime si è occupata di “animare” le scene stesse: le persone e gli oggetti hanno preso vita, rendendo ogni istante di visione perfettamente realistico; un perfetto connubio e passaggio ideale dal Reale al Virtuale, semplicemente indossando il visore.

La conclusione del lavoro è stata la parte di “editing” dove le scene sono state montate insieme all’audio, dando vita al prodotto finale.