Silver Economy Forum 2023

L’evento

 

Il Silver Economy Forum è l’evento di riferimento a livello nazionale nel settore della Silver Economy; per la quinta edizione del 2023, a Blue Lime è stata affidata la comunicazione a 360°: immagine istituzionale, social media marketing, campagne digital e coordinamento della comunicazione sui vari media.

Comunicazione digital e social media

Il Silver Economy Forum si posiziona come l’evento di riferimento a livello nazionale nel settore della Silver Economy; consiste in tre giornate di evento di divulgazione su varie tematiche: innovazione, ricerca scientifica, servizi, nuove prospettive di vita, il tutto in ottica Terza Età.
Per la quinta edizione dell’evento, Blue Lime ha affiancato il Cliente nelle varie attività di comunicazione attraverso vari strumenti online e offline, al fine di restituire un’immagine e un messaggio coerenti su tutti i canali utilizzati.
Il lavoro è partito in primavera, per traguardare a metà novembre con i tre giorni di evento; la prima fase ha previsto l’ideazione di un concept grafico, da declinare poi sui mezzi utilizzati.
A livello di comunicazione digital, Blue Lime si è occupata di:

gestire il sito web dell’evento e la relativa integrazione di contenuti

gestire i social network istituzionali

creare ogni mese un piano editoriale ad hoc per i vari canali

ideare, impostare e monitorare una strategia di campagne social per la promozione dell’evento

Il progetto ha coinvolto Blue Lime per diversi mesi: trattandosi di un progetto strutturato, è stato necessario impostare un flusso di lavoro efficiente ed organizzato, per gestire al meglio le varie attività di comunicazione attive su più fronti.

Comunicazione stampa e offline

La comunicazione per il Silver Economy Forum 2023 ha previsto l’utilizzo di canali di comunicazione tradizionali, come uscite stampa e grafiche istituzionali di diverse tipologie.
Su questo fronte, Blue Lime si è occupata di realizzare diverse uscite pubblicitarie per testate nazionali e locali; è stato necessario inoltre creare materiale di marketing cartaceo (locandine, flyer, ecc.) per diffondere le informazioni relative all’evento.
Con l’avvicinarsi dell’evento si è iniziato a pensare e a progettare le grafiche per l’allestimento della location: sono stati creati totem, rollup e tutto il materiale utile a personalizzare gli spazi dell’evento, svoltosi a Genova presso Palazzo della Meridiana.
In ultimo, è stata richiesta a Blue Lime l’impaginazione del Monografico dell’edizione 2023: una brochure di circa 40 pagine con articoli sul mondo della Silver Economy scritti da sponsor e partner di progetto.

La comunicazione integrata su più canali e attraverso più strumenti ha permesso al Silver Economy Forum 2023 di registrare una buona affluenza durante i tre giorni, confermando l’evento come uno dei capisaldi della Silver Economy in Italia.

I numeri del progetto

Attraverso un lavoro coordinato e un’attenta pianificazione delle attività, si sono raggiunti i seguenti risultati

2

Canali social gestiti

3

giornate di evento

+10.000

persone intervenute

+500.000

Copertura da adv social

+800.000

impressions da adv social