SE.RI. Servizi di Riviera

logo-SE.RI.-Blue-Lime-progetto-servizi-di-riviera

Cliente: SE.RI. Servizi di Riviera S.p.a.


SE.RI. Servizi di Riviera S.p.a.
è una società multiservizi pubblica controllata dai Comuni di Finale Ligure e di Orco Feglino. SE.RI. dialoga con le Amministrazioni Pubbliche e si propone come loro partner per attuare servizi e strategie di sviluppo sul territorio. Per questa nuova realtà è stato chiesto a Blue Lime di ideare logo, immagine coordinata e di realizzare materiale web e cartaceo che il Cliente possa utilizzare per la propria promozione.

 

Creazione logo e palette colori

Blue Lime ha iniziato lavorare al progetto per SE.RI. Servizi di Riviera a seguito della vittoria del relativo bando pubblico.
Dopo l’aggiudicazione, Blue Lime ha analizzato in prima battuta i competitor per individuare lo stile e i colori più adatti da utilizzare per il settore. Sono state quindi studiate diverse strade per il logo, alcune più semplici e minimaliste, altre più articolate, tutte con un concetto di fondo: comunicare che SE.RI. svolge i propri servizi nella zona della riviera ligure, tra mare e collina; questi elementi sono stati quindi ripresi graficamente all’interno delle varie proposte di logo.

Dopo aver sottoposto le idee al Cliente si è passati al perfezionamento della proposta scelta, migliorandone i dettagli e aggiungendo elementi a completamento; non sono mancate varie prove colore per capire quali tonalità valorizzassero meglio le forme e lo stile del logo scelto.

Una volta che il logo ha preso la sua forma definitiva, è stato studiato e creato il Brand Manual: uno strumento operativo importante, da fornire a tutte le figure che dovranno utilizzare il logo sui vari strumenti e supporti.

Il logo finale, insieme alla sua palette colori, comunica i servizi e i valori propri del brand, con uno stile pulito e minimale, ma al contempo originale e comunicativo.

Declinazione sui vari supporti

Per completare l’immagine di un nuovo brand non bastano però logo e palette colori: è necessario declinarli sui vari supporti utili per la comunicazione del brand stesso.

Blue Lime è quindi passata alla seconda fase operativa, ossia la realizzazione di supporti web e stampa utili a comunicare al meglio la nuova realtà SE.RI.
Si è partiti dalla brochure istituzionale: si è scelto un formato quadrato, più accattivante e facilmente maneggiabile, con piega a fisarmonica, tenendo conto dei contenuti e della struttura della brochure stessa. Nell’impaginato sono stati inseriti la filosofia, i valori del brand e il ventaglio dei servizi che offre sul territorio, caratterizzando ciascun servizio con icone ed illustrazioni dedicate. Il risultato è una brochure dall’aspetto pulito e d’impatto, che comunica chiaramente i contenuti che il Cliente desidera veicolare.

L’ultimo step è stato realizzare un documento a slide utile per le varie presentazioni SE.RI: ne è stata creata una versione completa dei contenuti della brochure, e una seconda solo con sfondi ed elementi grafici, che il Cliente potrà riutilizzare, personalizzandola in base alle necessità.