Scholè

Cliente


Scholè

Progetto


Scholè è un brand di prodotti per bambini di tutte le età con una filosofia improntata sulla sostenibilità e la consapevolezza. Il brand ha scelto Blue Lime come Agenzia che possa accompagnarlo nel suo percorso di crescita e di posizionamento sul mercato, e che possa far accrescere la sua Brand Awareness attraverso una strategia multicanale.

Rebranding e restyling

Ad inizio progetto, la prima necessità del Cliente è stata quella di ridefinire la propria identità attraverso un restyling grafico: è stato ridisegnato il logo, rendendolo più fresco ed attuale senza snaturarlo; è stata individuata la palette colori più adatta, da utilizzare poi per tutti gli strumenti di comunicazione; è stato inoltre definito lo stile grafico e gli elementi da utilizzare per connotare il linguaggio visivo del brand. Tutte queste componenti sono state elaborate dal team creativo Blue Lime al fine di rendere l’identità visiva del brand riconoscibile e coerente con i principi del marchio.

Il logo, i colori, le icone, le texture sono dettagli capaci di far entrare a piccoli passi l’utente dentro il mondo Scholè, un mondo fatto di acquisti consapevoli e responsabili, e di scelte fatte pensando al bene del Pianeta che, un domani, consegneremo ai nostri bambini.

Nuovo e-commerce

La strategia ideata da Blue Lime ha previsto in primo luogo il rifacimento del sito web ed e-commerce di Scholè; è stato deciso per motivi tecnici, anche il cambio di dominio, fattore che ha reso il lavoro – e il posizionamento SEO – più complessi.
È stata studiata la struttura del nuovo sito partendo dalla costruzione del menu e delle sottocategorie, pensando nel dettaglio la composizione della home e degli elementi a cui dare maggior rilievo.
Tutto è stato pensato e costruito per portare l’utente ad un’esperienza di acquisto facile, comoda e sicura; è stata curata nel dettaglio la user experience del cliente, in modo da rendere ogni informazione chiara e disponibile.
Di seguito le principali features del nuovo e-commerce:

Grafica colorata ed accattivante

Mobile friendly: tutti i contenuti sono perfettamente fruibili sia da desktop che da mobile

Sistema di ricerca prodotti facile ed immediato

Schede prodotto chiare e dettagliate con possibilità di scegliere tra diverse taglie, colori e fantasie

SEO friendly: le pagine delle categorie e dei singoli prodotti sono state ottimizzate in ottica SEO

Sezione blog per fornire informazioni utili sulle fasi di vita del bambino

Creazione di offerte e codici sconto per incentivare all’acquisto

Social e piano editoriale

Con il nuovo sito web online sono stati ripresi in mano i profili social di Scholè, ed è stato ideato un piano editoriale ad hoc con filoni appositamente studiati per coinvolgere il pubblico in target.

Nel calendario di pubblicazione sono stati inseriti sia contenuti di natura ludica e di intrattenimento, sia di natura informativa, sia di pubblicizzazione del prodotto, sempre con l’obiettivo di creare interesse ed interazione nel pubblico di genitori.

Il piano editoriale è stato avviato e seguito nel primo periodo da Blue Lime sui profili social Facebook ed Instagram, per poi passare nelle mani del Cliente, che ha continuato in autonomia il lavoro di contenuti in organica; in quest’ottica, l’agenzia ha fornito tutti i materiali utili al proseguimento del lavoro; è stata inoltre impartita una lezione formativa dallo staff di Blue Lime sulla gestione dei canali social organici.

Strategia di campagne

Man mano che sono stati avviati i vari strumenti di comunicazione è stato possibile iniziare a lavorare anche lato campagne adv. Una volta online il nuovo sito è stata studiata da Blue Lime una strategia di web advertising mirata a far conoscere il brand Scholè e ad intercettare le persone potenzialmente interessate ad acquistare i suoi prodotti.

L’obiettivo delle prime campagne è stato di traffico verso il nuovo e-commerce e di aumento della Brand Awareness, per rendere il marchio più autorevole e rafforzare la sua credibilità; dopo questa prima fase si è passati poi alle campagne di vendita, in cui l’obiettivo primario è stato portare gli utenti alla conversione, anche grazie ad azioni di retargeting.

Fondamentale è stato il costante lavoro di analisi dei competitor, di monitoraggio e di reportistica, per permettere alle campagna web di performare sempre meglio e raggiungere le persone più in linea con il target.

Parallelamente alle campagne con obiettivo vendita sono state studiate delle scontistiche e delle azioni di marketing mirate ad incentivare all’acquisto coloro che atterrano sul sito web Scholè.