Rolli Days Digital Week – Genova

Il progetto

 

Rolli Days Week è uno degli eventi principali che il Comune di Genova organizza tutti gli anni in ambito culturale, un fine settimana in cui i visitatori hanno la possibilità di ammirare gratuitamente i palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006. Le più belle e suggestive dimore di nobili famiglie che ambivano e ospitavano le alte personalità in transito per Genova in occasione delle visite di stato nell’Antica Repubblica. In epoche successive i grandi palazzi ospitarono importanti viaggiatori, attori, personaggi famosi, che includevano il capoluogo ligure nei loro Grand Tour culturali, economici o semplicemente turistici. I Rolli costituiscono il meglio dei palazzi più prestigiosi del centro storico genovese, specialmente lungo le antiche strade “Nuove” via Garibaldi, dove ha sede il Comune, Palazzo Tursi e via Balbi, zona delle Università.

In quest’anno particolare, causa emergenza Covid-19, il comune di Genova ha deciso di dare comunque seguito all’iniziativa trasformandola in un evento digitale “Rolli Days Digital Week”, rendendo così disponibile digitalmente tutto il sistema dei Palazzi Rolli con video raccontati da personalità di spicco del mondo dell’arte, tra cui il critico Vittorio Sgarbi.

Il ruolo di Blue Lime

Compito della nostra agenzia di comunicazione e marketing Blue Lime è stato quello di realizzare il sito web e coordinare le dirette degli eventi digitali.

Gli utenti accedendo al sito hanno potuto visualizzare le dirette, programmate giornalmente e distribuite su tutta la settimana arrivando alla pubblicazione su Youtube di oltre 70 video preparati dal Comune di Genova.
Un risposta smart e”veloce” ma altrettanto efficace per visitare in maniera digitale le bellezze dei Palazzi genovesi, un modo per tenere unito il territorio e dare continuità ad un evento importante e sempre atteso a Genova, non solo dai genovesi, ma anche dai turisti.

VAI AL SITO

14 milioni

Impressions

175K

Interazioni sui social

Dal 2012

pagina web più vista per il Comune di Genova

2.5 milioni

Persone raggiunte sui social

+5 minuti

Tempo medio di visita

72

Servizi proposti dai vari media coinvolti

L'evento digitale

Una modalità di evento digitale che ha permesso di apprezzare in tranquillità, comodamente seduti a casa propria, i capolavori raccontati da guide di eccezione.

Durante tutta la fase preliminare e operativa dell’evento, Blue Lime si è interfacciata con il Comune di Genova per realizzare un prodotto snello ed efficace, perfettamente integrato con le campagne di comunicazione previste dal team del comune tra cui Google display e adwords, preroll su YouTube e annunci sui social media Facebook, Instagram e Twitter.
Uno straordinario successo per i Rolli digitali: «una buona prassi da mantenere, insieme alle edizioni fisiche».