Pozzoli Spa

Cliente

 

Pozzoli Spa è un’importante realtà italiana del settore packaging, attiva sia in ambito nazionale che internazionale, che vanta prestigiosi Clienti in diversi paesi europei.

A Blue Lime Pozzoli ha affidato il compito di ideare il nuovo calendario-catalogo in occasione delle festività natalizie del 2022. Il prodotto, che illustra le varie tipologie di packaging trattate dall’Azienda, è stato omaggiato ai vari clienti e fornitori, sfruttandolo come strumento per comunicare la qualità e il pregio dei prodotti a marchio Pozzoli.

Il Progetto

Il calendario Pozzoli 2023, interamente realizzato da Blue Lime, è stato ideato come prodotto da omaggiare a tutta la rete di contatti del Brand in occasione delle festività natalizie 2022. Non si tratta però di un semplice calendario: la sua particolare struttura è stata elaborata con lo stesso studio e la stessa qualità delle confezioni di pregio che realizza l’azienda, e viene assemblata come un vero packaging, pensato come calendario da tavolo.

Al suo interno presenta le dodici mensilità, ciascuna accompagnata da un’immagine still life rappresentativa di un prodotto di punta firmato Pozzoli; il layout grafico, studiato da Blue Lime per essere pulito, moderno e minimale, esalta la qualità delle immagini prodotte e focalizza l’attenzione su di esse, oltre a permettere una chiara leggibilità dei mesi e delle date.

Il plus di questo progetto, tuttavia, risiede nella tecnologia associata alle immagini presenti nell’impaginato: queste, inquadrate tramite l’applicazione Pozzoli+, ideata e sviluppata anch’essa dall’Agenzia, permette al fruitore di poter visionare i contenuti video in Realtà Aumentata, ciascuno relativo ad uno dei 12 prodotti presenti.

Sia l’App che i video (9 di tipo unboxing con riprese dal vivo e 3 video animazioni realizzate con tecnica stop-motion) sono stati ideati e realizzati da Blue Lime intavolando un dialogo continuo con il Cliente, rispettando le sue richieste e le sue esigenze.

La creazione del calendario Pozzoli ha richiesto da parte di Blue Lime un’accurata lavorazione, sia in termini di layout che di realizzazione contenuti, e un’efficace gestione delle tempistiche: la deadline, infatti, è stata dettata dalla necessità di ottenere in tempi brevi il prodotto fisico per essere spedito in vari paesi europei.

GUARDA IL VIDEO

Shooting e video animazioni

La prima fase del progetto ha previsto la realizzazione di 12 scatti di still life relativi ai prodotti a cui il Brand voleva dare risalto. Le immagini non solo dovevano essere molto belle e d’impatto, ma anche riportare fedelmente le caratteristiche degli oggetti: la tipologia di supporto, la trama, il tipo di stampa, le rifiniture, i dettagli, tutto doveva essere raccontato in una sola immagine chiara, pulita ed elegante.
Le immagini definitive sono state accuratamente elaborate tramite una postproduzione in HD, per poi venire inserite nel layout grafico dell’impaginato, anch’esso dal concept chiaro e minimale.

Terminata questa prima fase relativa alla stampa si è passati alla produzione dei contenuti in digitale, ossia i video descrittivi dei 12 prodotti.  
I nove video di unboxing hanno richiesto più sessioni di riprese in studio con modella, affinchè i vari montati risultassero sempre chiari, esaustivi e di qualità estetica.

Le tre video animazioni hanno riguardato invece i prodotti di punta selezionati dal Brand a cui dare maggiore importanza: per questi è stato fatto un differente lavoro, realizzandone i contenuti attraverso la tecnica stop-motion.
In primo luogo si è definito lo storyboard che il video avrebbe seguito: un breve racconto animato in cui il packaging prende vita, mostrandosi in tutte le sue componenti e funzionalità.
A storyboard approvato è seguita la fase di shooting: è stata scattata per ogni prodotto una lunga serie di immagini, ciascuna con un piccolo movimento, che messe in sequenza hanno dato vita all’animazione vera e propria. Su questa è stato poi svolto un ulteriore lavoro con appositi software di editing video, aggiungendo elementi grafici, musica ed animazioni.

GUARDA IL VIDEO