Pins I Like

Il progetto

 

Pins I Like  è un’azienda specializzata nella produzione di gadget personalizzati che si affida a Blue Lime per tutti gli aspetti che riguardano la strategia digital: dalla gestione delle campagne advertising, nello specifico Google Ads, al rinnovo del sito web esistente in ottica di ottimizzazione della SEO, della user experience e miglioramento delle performance.

Un lavoro portato avanti su più fronti per conquistare un vantaggio in termini di posizionamento organico e allo stesso tempo della visibilità a pagamento, con l’obiettivo di portare traffico qualitativo al sito e soprattutto generare conversioni, anche in un momento di particolare difficoltà per il settore commerciale dei gadget aziendali e per eventi.

Il sito

Un passo fondamentale e propedeutico al lancio del nuovo sito e delle nuove campagne Google Ads è stata l’analisi digital. Blue Lime ha predisposto infatti uno studio preliminare per valutare come era posizionato il brand online, quali erano le sue mancanze dal punto di vista organico e di advertising, individuando tutti i punti di debolezza sui quali andare ad intervenire. Si è proceduto inoltre esaminando il settore merceologico e studiando le strategie adottate dai competitor più rilevanti. Un’attività “chiave” che ha permesso di definire in modo chiaro e efficace la strategia da utilizzare per raggiungere il target di riferimento e incrementare le vendite.

Successivamente all’analisi il lavoro ha previsto la realizzazione del nuovo sito con focus particolare sulla SEO, azione che gli ha permesso, nel giro di poco tempo, di posizionarsi a livello di ricerca organica tra i migliori competitor del settore.

L’organizzazione delle pagine è stata studiata per mettere in risalto i principali prodotti offerti e, dove consentito, la modalità di richiesta d’ordine e preventivo è stata avvicinata il più possibile a quella del mondo e-commerce per garantire anche un’esperienza dell’utente facile, immediata e veloce.

Il sito è stato inoltre rivisto dal punto di vista dei contenuti e dell’aspetto grafico, dando risalto ai prodotti di punta dell’azienda, spille e calamite, con testi sviluppati ad hoc, sia per raccontarli al meglio che per garantire un posizionamento SEO ottimale anche delle pagine interne oltre che della homepage.

232

Richieste di preventivo dalle ADV in un anno

268

Ordine effettuati dalle ADV in un anno

50.000

Clic al sito

2,54 mln

Impression in un anno

Le campagne Google Ads

La fase successiva all’analisi e all’implementazione del nuovo sito ha visto lo sviluppo di un piano di campagne Google Ads per generare conversioni, intese come richieste ordine e richieste preventivo.

Le campagne sono state elaborate come annunci sulla rete di ricerca e come banner sulla rete display, per garantire una visibilità delle adv sia ad un pubblico legato a specifiche ricerche di keywords, sia a segmenti di pubblico in market b2b potenzialmente interessati all’acquisto.

Con il costante monitoraggio e ottimizzazione in corso di campagna, le adv hanno visto un netto miglioramento nei corso dei mesi, generando sempre più visite di utenti interessanti e conseguenti conversioni dirette dagli annunci.