Ligurian Riviera 2023

Il progetto

La destinazione turistica Ligurian Riviera, già Cliente di Blue Lime dal 2020, ha affidato all’agenzia l’ideazione del nuovo concept di campagna per la stagione estiva 2023: la strategia ha dovuto comprendere anche paesi stranieri quali la Germania, la Francia e la Svizzera. È stato necessario quindi sviluppare un concept comunicativo in grado di parlare ai diversi pubblici in target.

Ideazione dei concept di campagna

La stagione estiva 2023 ha previsto per Ligurian Riviera una strategia di campagne mirata per l’Italia e, parallelamente, una strategia che si è concentrata sui paesi esteri di Francia, Germania e Svizzera. Prendendo in analisi i diversi pubblici, le diverse culture e le differenti lingue in uso in questi paesi (e, di conseguenza, una diversa resa dei claim scelti) , confrontandoci con il Cliente abbiamo deciso di optare per l’utilizzo di due concept di campagna diversi.

Italia: “Ogni giorno una vacanza diversa”
A pochi chilometri e a poche ore di distanza, in Ligurian Riviera è possibile vivere esperienze molto diverse tra loro: dal mare all’arrampicata, dalla spa alla degustazione gastronomica, passando per vari sport e attività all’aperto. Questo è il messaggio che la campagna ha voluto veicolare sul territorio italiano, individuando un messaggio chiaro ed incentivante per l’utente; sono state selezionate attentamente parole e tone of voice, per riuscire a rendere il messaggio il più centrato possibile sul pubblico in target.

Estero: “Nuova vacanza? Sì, grazie!”
Di tutt’altro tipo il concept ideato per i paesi esteri: per questa tipologia di pubblico si è pensato ad un messaggio incisivo, dal tono frizzante ed amichevole, che in sole quattro parole sapesse risvegliare nell’utente la voglia di esplorare nuove esperienze e nuovi posti. Anche qui sono stati selezionati i termini più adatti, che si prestassero ad una traduzione in tre lingue diverse. I visual abbinati al claim hanno previsto soggetti, panorami e attività da svolgere in Ligurian Riviera. L’obiettivo nel mirino, sempre lo stesso: portare un maggior numero possibile di utenti sul sito della destinazione turistica e, di conseguenza, nuove prenotazioni per la stagione estiva 2023.

Strategia, strumenti e campagne

In base al pubblico e alle buyer personas individuate nella analisi della destinazione turistica, sono stati selezionati gli strumenti più efficaci per portare utenti sul sito di Ligurian Riviera, attraverso una strategia di campagne calibrata e distribuita nel corso dei mesi, da maggio fino a settembre.

Per il mercato italiano gli strumenti utilizzati hanno compreso le piattaforme social e la rete di ricerca Google, ma anche l’utilizzo di strumenti come il circuito delle Connected Tv (attraverso cui è stato diffuso uno spot pubblicitario delle destinazioni di Ligurian Riviera) e una campagna multiformato a performance su un network di siti verticali, appositamente selezionati.

Per il mercato estero sono stati usati strumenti similari, comprendendo social, Google e campagna native clic a performance ROP; quest’ultima è stata attuata tramite una concessionaria tedesca, grazie a cui sono stati erogati contenuti pubblicitari su una lista di siti tematici del network.

Per il mercato estero sono state individuate le zone più in target su cui concentrare gli sforzi e i budget investiti; le campagne di promozione turistica per la stagione estiva sono state attivate ad inizio estate, per terminare in parte a fine luglio e in parte a fine settembre.
La distribuzione dei budget, la programmazione e l’organizzazione in tranches, il coordinamento dei vari strumenti, il monitoraggio e la reportistica costante: tutto ciò ha concorso alla buona riuscita delle campagne, che hanno portato alla destinazione turistica una crescita dell’awareness e una soddisfacente percentuale di prenotazioni per l’estate 2023.

92 K

Clic al sito tramite tramite campagne sull'Italia

97 K

Clic al sito tramite tramite campagne sull'estero

1,6 milioni

Copertura utenti da adv nei 3 mesi estivi

18 milioni

Impressions portate da adv nei 3 mesi estivi