Liguria Digitale – Filiera 4.0

Progetto

Blue Lime sta affiancando Liguria Digitale per la realizzazione di “Filiera 4.0 – Innovazione e tracciabilità a sostegno delle filiere agroalimentari liguri” , un progetto ancora in corso finalizzato alla valorizzazione del settore agroalimentare ligure e alla promozione dei prodotti del territorio. Il ruolo di Blue Lime si è sviluppato sia attraverso una parte di consulenza strategica per andare a definire le fasi di comunicazione del progetto, sia con una serie di attività ad esso correlate (eventi, ufficio stampa, contenuti social, campagne adv) e produzione di materiale video. Tra le attività svolte fino ad oggi, Blue Lime si è occupata della realizzazione di un video istituzionale dedicato ad “Aroma di Riviera”, Brand di progetto, della durata di 2.40 minuti, con lo scopo di raccontarne i dettagli, il messaggio e con obiettivo ultimo il coinvolgimento delle aziende in target sul territorio ligure.

Ideazione e Sviluppo video

In fase iniziale di progetto è stato realizzato un video con lo scopo di raccontare Filiera 4.0 e le sue finalità. L’obiettivo è quello di creare engagement già dai primi istanti, mostrando il cuore dell’iniziativa, e parlando al suo target, anche attraverso infografiche che mettano in risalto numeri e dati. Il video è stato utilizzato dal Cliente per diffondere la corretta immagine del Brand e i messaggi che intende veicolare.
Nello specifico, le fasi di progetto hanno compreso:

Sviluppo di uno storyboard per visualizzare la sequenza cronologica delle scene e i concetti chiave da raccontare

Studio di colori e definizione di una palette cromatica per delineare l’impronta grafica

Sviluppo di scene statiche in grafica per visualizzare layout, colori e immagini

Scrittura del testo per lo speakeraggio

Ricerca di uno speaker italiano per la realizzazione del voiceover

Costruzione e montaggio video con software per creazione video e animazione grafica

Revisioni intermedie e finali da parte del Cliente con relative applicazione delle modifiche richieste

Consulenza sul progetto

Il Progetto parte da una realtà locale di eccellenza – le imprese produttrici di piante aromatiche e ornamentali in vaso dell’area Ingauna (SV) – nella prospettiva di espandersi successivamente su tutto il territorio, raggiungendo intermediari commerciali e consumatori locali, italiani ed esteri. Filiera 4.0 si pone l’obiettivo di dare visibilità agli sforzi che le aziende agricole stanno attuando per dotarsi di strumenti innovativi in grado di garantire qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e tracciabilità delle operazioni produttive, e di fornire ai consumatori validi strumenti per meglio conoscere i prodotti che acquistano.

Blue Lime ha seguito e segue tutt’ora questo virtuoso progetto, accompagnandolo dalla nascita attraverso le varie fasi di sviluppo, grazie ad attività di consulenza in cui è stato possibile studiare la giusta strategia comunicativa, gli strumenti da utilizzare e le modalità con cui mettere in atto le varie attività, oltre al loro coordinamento.

È stato sviluppato un attento lavoro, affiancando il Cliente nelle scelte organizzative e gestionali, andando a definire tutti gli step da compiere perchè il Brand assumesse corpo e valore: l’evento inaugurale, l’ufficio stampa, la raccolta di materiali e contenuti, la definizione della strategia comunicativa e i budget da investire, gli strumenti digital da utilizzare, le piattaforme e il lancio delle campagne adv.

Il brand Aroma di Riviera, attraverso una concatenazione di attività, prende così vita, pronto a valorizzare il territorio ligure e la Qualità dei suo prodotti.