Il contesto
La necessità di questa applicazione realizzata per Liguria Digitale nasce nel contesto della mostra Il Re Denaro, visitabile a Genova presso il Palazzo della Meridiana dal 27 maggio al 12 dicembre 2021.
La mostra, ideata da Guido Rossi e curata con Anna Orlando, vede esposte 15 monete, divise in 5 postazioni, che guidano il visitatore in un viaggio di riscoperta della gloriosa Repubblica di Genova.
Le postazioni multimediali innovative prendono vita grazie all’app che, attraverso foto, video e pagine grafiche interattive, racconta le avventure del denaro genovese in cinque capitoli più un prologo, anche grazie a narratori d’eccezione: personaggi chiave dei diversi periodi storici che portano una “testimonianza diretta” del loro tempo. Ogni postazione ospita le monete originali più significative per ciascuna epoca, oltre a contenuti multimediali ricchi di aneddoti e approfondimenti. Attorno alle postazioni, opere d’arte, oggetti e documenti evocano il periodo storico trattato.
Nel mese di novembre 2022 l’App, con il nome “Le Monete Raccontano Genova”, è stata adattata per l’esposizione di Palazzo Tursi e Palazzo Bianco, entrando a far parte del percorso museale permanente.