Il progetto
Il progetto “Le Chiese dei Palazzi dei Rolli” nasce in occasione delle festività di Natale 2020: un evento pensato dal Comune di Genova per accompagnare cittadini genovesi, liguri e non soltanto in un affascinante viaggio digitale alla scoperta delle Chiese dei Palazzi dei Rolli, le più prestigiose di Genova.
Un viaggio virtuale tra le meraviglie commissionate delle ricche famiglie genovesi, alla scoperta dei dipinti, delle architetture e dei presepi artistici.
Nella prima edizione del 2020, lo spettatore si è trovato proiettato nella storia culturale e artistica di questi monumenti, attraverso una serie di video immersivi -oltre trenta-, realizzati con tecnologie avanzate e in altissima risoluzione, con la possibilità di guardare da vicino opere, sculture, dipinti e architetture, sin nei più piccoli dettagli; un vero connubio tra tecnologia, digitale e storia dell’arte e delle tradizioni. Il progetto, nato per essere esclusivamente digitale durante il Natale 2020, ha trovato poi declinazione anche in alcune visite dal vivo.
La seconda edizione del 2021 ha invece prediletto le visite in presenza ai siti, abbandonando solo in parte la modalità digital, che è stata mantenuta viva attraverso sito web, canale YouTube e social network per permettere agli utenti di fruire di video inediti e contenuti esclusivi in altissima risoluzione relativi a Chiese non ancora mostrate nell’edizione precedente.