Laghezza Spa

Il Cliente

 

Laghezza Spa è una società italiana indipendente leader nell’offerta di soluzioni doganali e logistiche. Attraverso le proprie consulenze, opera sia nel mercato italiano che nei mercati internazionali, lavorando con ogni tipologia di merce.
Il Cliente si è affidata a Blue Lime per integrare la propria strategia di comunicazione, andando a creare (o potenziare, dove già esistenti) i giusti strumenti comunicativi e incrementando i contatti da parte di grandi aziende con il corretto business need.

Proposta creativa e landing page

Il primo step compiuto da Blue Lime è stato individuare le carenze nella strategia del Brand a livello comunicativo, e capire come colmarle attraverso le giuste azioni. È stata quindi ideata e proposta al Cliente una strategia comunicativa che risolvesse le criticità individuate, e che permettesse a Laghezza un vero e proprio passaggio alla comunicazione digital, adottando i giusti strumenti di marketing.
Approvato il piano strategico, si è quindi passati a studiare una strada creativa che rispondesse alle esigenze comunicative di Laghezza. Sono state sviluppate diverse idee di claim e diverse proposte di visual, tutte con concept differenti, cercando di strutturare una creatività istituzionale che si prestasse ad essere declinata su più strumenti rimanendo sempre efficace, e in grado di parlare sia un linguaggio istituzionale sia uno più contemporaneo.
Una volta individuata assieme al Cliente la versione da portare avanti, il visual è stato declinato nei vari formati necessari per i diversi supporti utili alla strategia.

Sulla base dei contenuti forniti dal Cliente, è stata quindi sviluppata una landing page dedicata alla consulenza doganale. Oltre a contenere come focus principale l’immagine di campagna, la landing è stata pensata come destinazione di atterraggio di tutte le ads in seguito sviluppate. Contiene quindi tutte le informazioni chiave e le keywords associate alle adv. L’intera landing page è stata ideata in ottica di invito alla call to action, nello specifico la compilazione del form di contatto da parte delle aziende in target.

Campagne digital

Prima di procedere con la creazione delle adv è stato proposto e approvato dal Cliente un piano di strategia con la suddivisione dei flight temporali, dei budget e le tipologie di campagne. L’obiettivo delle campagne Google Ads è stato impostato su “ branding + lead”: far conoscere Laghezza Spa in ambito consulenza doganale ed avviare una raccolta contatti profilati in target.
Sono state create 2 tipologie di campagne Google Ads, la Search, che permette di uscire nelle prime posizioni dei motori di ricerca quando un utente digita le keywords interessate, e la Performance Max, utile per fare branding e acquisire visibilità sul multi-canale.
Entrambe le tipologie di adv avevano come obiettivo la compilazione e l’invio del form di contatto da parte dell’utente.
Parallelamente, sono state avviate anche le campagne sulla piattaforma LinkedIn con obiettivo branding: far conoscere Laghezza Spa ad un target profilato presente sulla piattaforma. Le campagne sono state erogate sia in formato immagine statica, sia con un video creato ad hoc.

Durante la fase di campagna è stato svolto un continuo lavoro di monitoraggio e ottimizzazione delle keyword e dei vari settaggi, così da far performare al meglio le campagne e il budget investito.

Realizzazione Video

Sulla base di una traccia di contenuti fornita dal Cliente, sono stati realizzati 3 mini video “pillole” con l’obiettivo di raccontare alcuni servizi di Laghezza Spa. Il primo ha soddisfatto l’esigenza di una richiesta specifica legata al periodo di fine anno, il CBAM, mentre gli ultimi due hanno toccato i temi delle principali divisioni: Logistica e Dogana. Alcuni dei video realizzati sono stati inoltre utilizzati come creatività per le adv, sia Google che LinkedIn, per alternare contenuti dinamici alle immagini statiche e permettere alle campagne una performance migliore.
I suddetti video-pillole sono stati consegnati al Cliente, che ha potuto sfruttarli e presentarli in altri contesti business online o offline.

Gli step di realizzazione dei video sono stati principalmente tre:

Stesura di una prima bozza sulla base dei contenuti forniti dal Cliente, eventuali aggiustamenti e tagli per ottimizzare il video. Creazione di animazioni e infografiche

Presentazione della prima bozza, revisione e implementazione delle modifiche richieste dal Cliente a livello di testi, immagini o animazione

Montaggio ed esportazione del prodotto finale

Crescita del brand

Grazie alla strategia di marketing, attuata tramite vari strumenti, Laghezza Spa ha registrato un incremento delle conversioni e una maggiore notorietà nel suo specifico settore. La collaborazione tra Blue Lime e Laghezza è ancora in corso e prevede nuovi step da compiere a livello comunicativo.

4.738

Clic al sito tramite campagne Google Ads

1.930

Clic al sito tramite campagne LinkedIn

3

Video-pillole realizzati

441.714

Impressions portate dalle adv