Intro Beer Club

Il progetto

INTRO Beer Club è un Start Up che nasce dall’idea di un gruppo di amici appassionati di birra, che hanno deciso di affrontare una sfida stimolante intraprendendo un nuovo progetto. Da quest’input nasce l’idea di soddisfare una necessità che molti hanno: avere a disposizione birre di qualità e scoprirne sempre di nuove!

Il progetto si prospetta fin da subito ben definito e strutturato: da una parte si vuole offrire un servizio di e-commerce all’interno del quale proporre una vasta selezione di birre italiane e dal mondo e dall’altra incentivare gli utenti ad abbonarsi per ricevere ogni mese delle box composte appositamente per loro il cui contenuto rimane nascosto fino alla ricezione a casa del pacco.

Blue lime ha contribuito a rendere realtà quest’idea iniziando da un accurato lavoro di analisi per studiare il target e il settore di mercato che, negli ultimi anni,  si è rivelato in forte crescita in Italia. Parallelamente si è proceduto a definire l’immagine da associare al brand a partire dal logo fino ad arrivare a tutta l’immagine coordinata da declinare sul sito/e-commerce e sui social.

E-Commerce

Un passo fondamentale nella realizzazione di questo progetto è stata la creazione dell’e-commerce che, a livello visivo, doveva rispecchiare a pieno il mood del brand in termini di grafiche, stile e colori.

Dal punto di vista strutturale, Blue Lime ha realizzato il menù di navigazione in seguito un attento studio dei termini di ricerca e del seo in modo da permettere al sito di posizionarsi a livello di ricerca organica tra i migliori competitor del settore. L’organizzazione delle pagine è stata studiata per mettere in risalto i principali servizi offerti: l’acquisto di box preconfezionate in base a un determinato tema (tipologia della birra, provenienza, ecc…), l’acquisto di box personalizzate il cui contenuto viene scelto direttamente dall’utente a partire dal vasto catalogo che l’e-commerce offre, l’iscrizione all’abbonamento mensile.

Inoltre Blue Lime ha effettuato uno studio approfondito sulla user experience con l’obiettivo di garantire a tutti gli utenti una navigazione chiara, semplice e che invogliasse all’acquisto. Per fare questo si è pensato di catalogare le birre in base alla nazionalità, alla tipologia e al colore in modo da poter guidare l’utente a un’acquisto veloce e mirato.

In parallelo all’e-commerce è stato aperto un altro canale di vendita su Amazon. L’analisi di questo famoso marketplace e dei competitor, ha fatto emergere le potenzialità di vendita per la tipologia di prodotto proposta da Intro Beer Club che ha quindi creato le sue offerte. Inoltre sono state avviate una serie di campagne interne al marketplace per promuovere i prodotti che in poco tempo hanno registrato un incremento di vendite.

VAI AL SITO

Social Media

Blue Lime si è occupata anche della social media strategy, attraverso lo studio di contenuti originali, coinvolgenti e allo stesso tempo coerenti con l’immagine del brand. L’obiettivo principale, sia su Facebook che su Instagram, era quello di ottenere maggiore visibilità e far conoscere il brand non solo a chi cerca etichette particolari e di nicchia ma anche a quelli che bevono birra per piacere.

Inoltre con lo studio di campagne mirate, si è voluto creare una community all’interno della quale comunicare non solo un messaggio di tipo commerciale, ma anche curiosità e iniziative volte a creare relazioni tra i follower. Questa strategia ha permesso di creare un rapporto stretto e diretto con i clienti.

Le campagne Google Ads

Una strategia fondamentale di Digital Marketing applicata per incrementare le conversioni dell’e-commerce, è stata quella di pianificare e gestire le campagne pubblicitarie Google Ads.

Dopo un’attenta analisi dei competitor , delle loro campagne di digital advertising e delle loro strategie (investimenti e keywords), Blue Lime ha pianificato e gestito una serie di campagne volte a portare maggiore traffico sul sito, aumentare la brand awareness e incrementare le vendite.

Sono state sviluppate diverse tipologie di campagne: annunci testo, immagini, video per soddisfare le diverse esigenze di conversione a seconda del momento di azione (lancio del progetto, branding, vendita e-commerce, offerte stagionali)

Crescita del brand

Grazie all’importante strategia di marketing che è stata fatta sia dal punto di vista delle campagne Google Ads sia sui social network, l’e-commerce Intro Beer Club ha registrato un incremento degli acquisti e una maggiore notorietà tra gli appassionati del settore.