La prima fase del lavoro ha richiesto la riscrittura dei contenuti da inserire nell’impaginato, selezionati insieme al Cliente, e snelliti affinchè potessero essere conformi alla disponibilità di spazio nelle pagine del Welcome Book. I nuovi testi, più sintetici, dovevano necessariamente essere scritti nel modo più aderente possibile al loro linguaggio e significato originale, per rimanere coerenti sia nella forma che nella sostanza.
Il team Blue Lime è passato quindi all’individuazione, insieme al Cliente, del formato più adatto allo scopo che avrebbe dovuto avere il prodotto finale, vagliando le varie strade possibili. Scelto questo, ci si è dovuti concentrare sulla creazione del logo “Welcome Book”, un elemento grafico sintetico e chiaro che fosse in linea con i colori e le brand guides Saviola, ma che, nel contempo, si distinguesse come elemento nuovo e a sé stante. Dopo varie prove, si è individuata la strada migliore assieme al Cliente.
Il passo successivo è stato definire la linea grafica e il concept per legare e rendere coerenti fra loro tutti i contenuti: si è lavorato su una palette colori in linea con quella del Brand, quindi sono stati ideati degli elementi grafici connotanti che derivassero dalla nuova Brand Identity Saviola (anch’essa rinnovata nello stesso periodo). Il risultato: un impaginato fresco e moderno, che strizza l’occhio all’identità del marchio ma che si distacca dal classico materiale aziendale grazie alla sua leggerezza e facilità di consultazione.
Il prodotto finale, di alto pregio cartaceo, è stato distribuito alle nuove risorse del Gruppo Saviola e continua ad essere utilizzato come strumento di inserimento aziendale.