Forum Scuola

Organizzatore


Clickutility Team

Evento


La prima edizione di Forum Scuola ha consistito, insieme ad altri eventi collaterali, in una giornata di studio e riflessione (gli stati generali della scuola) per proporre un confronto a tutto campo sulle aree di sviluppo della scuola primaria e secondaria dell’area genovese. L’evento è stato promosso e sostenuto dal Comune di Genova – Assessorato al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica, in collaborazione con la Direzione Scolastica di Regione Liguria ed altri importanti attori del mondo dell’educazione e della formazione del territorio.

Ideazione logo e brand identity

Forum Scuola è un evento e un progetto che si propone di aprire un confronto per un ambiente scolastico che riconosca maggiore soggettività possibile e faccia diminuire lo scarto tra il dire e il fare, tra il pensiero e l’azione. Il target a cui Forum Scuola si riferisce è composto dai principali stakeholders delle scuole primarie e secondarie: corpo docente, genitori, associazioni e istituzioni di riferimento. Per veicolare questi virtuosi messaggi al pubblico di riferimento sono stati necessari lo studio e la realizzazione di un logo (con relativa identità visiva) che parlassero alle persone in target dello scopo del progetto e dei valori che ha in sé.

È così che Blue Lime, in qualità di partner tecnico dell’evento, ha lavorato ad una sinergia di linee e colori che hanno dato vita al logo Forum Scuola, per riflettere l’essenza dell’evento. È stato curato ogni dettaglio, dalla scelta dei colori alla tipografia, per creare una brand identity unica. Il risultato finale raggiunto: un’identità visiva fresca e dinamica, e che invita alla partecipazione. Un simbolo tangibile dell’esperienza arricchente che attende i partecipanti all’evento.

Il ruolo di Blue Lime

Blue Lime ha partecipato attivamente, sin dall’inizio, alla realizzazione di questo importante evento che ha avuto come palcoscenico la città di Genova.
La costruzione della prima edizione di Forum Scuola ha richiesto un lavoro di coordinamento e di team work: è stato necessario mettere a fuoco il concept dell’evento, la sua missione e valori, e strutturarne il format. Blue Lime, in quanto partner tecnico, si è resa disponibile in tutte le fasi della nascita del progetto, sostenendo gli organizzatori nella fase iniziale di avvio del progetto nella sua prima edizione.

 

Supporto alla comunicazione

 

Blue Lime ha realizzato una serie di supporti grafici, in collaborazione con gli organizzatori, per dare vita alla comunicazione dell’evento a 360°: dall’immagine istituzionale alle grafiche per ledwall, dalla locandina informativa ai roll-up. Tutto è stato ideato, creato ed eseguito per informare correttamente il pubblico e comunicare anima, valori e messaggi del progetto.
Le grafiche presenti in loco durante la giornata di evento hanno dato un volto istituzionale al progetto, conferendogli autorevolezza e credibilità, e concorrendo a creare un’immagine e un tone of voice coordinati e coerenti.