ERG – 80 anni verso la sostenibilità

Il progetto

 

Per i suoi 80 anni ERG, all’interno dell’evento di celebrazione dell’anniversario, ha organizzato la mostra “Evolving Energies”, trasformando per due giorni il Palazzo Ducale di Genova nel “Palazzo dell’Energia”. La mostra ha raccontato le tappe salienti della storia di ERG, dal 1938 al 2018, sullo sfondo dei grandi avvenimenti italiani e internazionali del periodo. Nel porticato di Palazzo Ducale è stato allestito anche lo spazio di realtà virtuale in 3D “The Power of Change”, dove, attraverso speciali visori, i visitatori hanno potuto esplorare alcuni dei siti più suggestivi presso i quali sono ubicati gli impianti ERG: dalla cascata delle Marmore, che alimenta una delle sue centrali idroelettriche, alle campagne pugliesi e siciliane, dove si trovano alcuni impianti eolici e fotovoltaici. Sempre nel porticato del Ducale è stata allestita l’area “ERG for Young”, dedicata ai più giovani, con laboratori e contenuti sviluppati per i ragazzi e realizzata con il contributo di Fondazione Edoardo Garrone, Festival della Scienza e Flying Angels.

Il ruolo di Blue Lime

Nell’ambito dell’evento Blue Lime si è occupata della progettazione dello spazio dedicato alla Realtà Virtuale nel Porticati di Palazzo Ducale. Nello specifico Blue Lime ha elaborato il concept degli spazi; Il design moderno e minimal si è integrato perfettamente con l’ambiente circostante: le sedute, pensate con una rotazione a 360 gradi, hanno consentito alle persone di fruire in totale libertà dei filmati presenti all’interno dei visori.

Il tutto in linea con le brand guidelines fornite da ERG. Uno spazio moderno e funzionale, dove i visitatori hanno potuto usufruire delle 24 postazioni di Realtà Virtuale. Ogni spazio allestitivo era poi dotato di uno schermo che mostrava immagini e video del brand.

3 stand brand oriented

24 sedute di Realtà Virtuale

24 Oculus Rift

3 schermi istituzionali