Ecovatt

Il Cliente

 

Ecovatt, brand della casa madre Just Energy, propone servizi di efficientamento energetico sia per i privati che per le Aziende, offrendo diverse soluzioni chiavi-in-mano, tutte ad impronta ecosostenibile. Per questo Cliente, Blue Lime ha disegnato l’intera brand identity, ha realizzato il nuovo sito web e ha aperto ed avviato i canali social istituzionali.

Brand Identity: logo e altri supporti

Per creare da zero l’identità aziendale, Blue Lime ha lavorato in primis sul naming: dopo un’analisi di mercato e uno studio del settore, sono state elaborate diverse proposte sulla base delle richieste del Cliente. Il finalista, ‘Ecovatt’, è stato scelto per la sua semplicità e per l’immediato richiamo al mondo dell’energia. Questa proposta inoltre non presentava omonimi competitor già esistenti.

La seconda sfida è stata disegnare il logo: anche in questo caso è stato studiato attentamente il bench di mercato in cui il brand avrebbe dovuto posizionarsi, prendendo spunto e ispirazione per andare a creare un linguaggio visivo del tutto nuovo e identitario.

È stato quindi ideato un logo che risultasse immediato e comunicativo per il target di riferimento, con dei chiari riferimenti al mondo dell’energia e della sostenibilità. I colori individuati e utilizzati sono una palette che sfuma da un arancione carico e caldo, fino ad arrivare ad un verde bandiera: il primo, un riferimento all’energia solare; il secondo, alla sostenibilità.

Infine, il design del logo ha dato il via alla creazione dell’immagine coordinata di Ecovatt, utile a declinare il linguaggio visivo del logo sui vari supporti e strumenti comunicativi: biglietti da visita, brochure, schede tecniche e mechandising, tutto si è rivestito del nuovo look istituzionale.

Strumenti digital: il sito web

Lo step successivo è stato andare a creare il sito web istituzionale su cui far atterrare tutti gli utenti e i potenziali clienti, per illustrare la filosofia, i prodotti e i servizi del brand.
Dopo un’analisi preliminare e uno studio approfondito delle keyword in ottica SEO, è stata strutturata una prima alberatura del sito, insieme alla creazione dei primi layout grafici.
Una volta ricevuto feedback e approvazione dal Cliente, è stato creato layout grafico di tutte le pagine del sito web, studiandone attentamente la User Experience e la navigabilità.

In seguito si è passati alla strutturazione del sito web vero e proprio in WordPress: un processo che ha richiesto tempo soprattutto nell’implementazione di tutte le pagine, ciascuna con le proprie caratteristiche, e nella fase di perfezionamento e di fine tuning. Il design responsive da qualsiasi dispositivo e la facile navigabilità sono stati i requisiti base per questa realizzazione.
Alla fine, dopo un confronto a più riprese con il Cliente per soddisfarne tutte le richieste, è stato compiuto l’ultimo step, ossia il popolamento del blog: sempre basandosi su una logica SEO, sono stati selezionati gli argomenti da trattare e sono stati scritti diversi articoli per iniziare a strutturare questa sezione del sito.
Tutti i contenuti, testuali e visivi, le FAQ, gli articoli e le news, sono stati pensati per rendere semplice e fruibile il sito, e per far trovare velocemente all’utente ciò che sta cercando.

Strumenti digital: i canali social

Parallelamente al sito web, il team Blue Lime ha lavorato per mettere a punto un primo piano editoriale da pubblicare sui social istituzionali; in seguito ad uno studio del target, si è deciso insieme al Cliente di aprire la pagina Facebook e il profilo Linkedin aziendale.

Aperti questi due canali social, è stato necessario studiare le linee editoriali da seguire nei primi mesi di pubblicazione: sono stati ideati più filoni, da alternare di post in post, sempre mettendo al centro l’utente come potenziale cliente, le domande che avrebbe potuto porsi, le curiosità e le news che potrebbe cercare online e qualche contenuto di presentazione della realtà di Ecovatt.
È stato prodotto così il primo PED mensile, pronto per essere pubblicato una volta messo online il sito web.

I canali social di Ecovatt fungeranno da cassa da risonanza per la comunicazione aziendale, e da questi potranno essere create e diffuse le campagne di Social Media Advertising, per dare il primo boost strategico all’Azienda, portare traffico al sito e far conoscere a più utenti possibili la proposta ecosostenibile di Ecovatt.