DonnaOro

Il progetto

Donnaoro, marchio di gioielli leader del settore in Italia, si è affidato a Blue Lime per ridefinire l’intera immagine del brand, rinnovando e rendendo più attuale la propria comunicazione.

Blue Lime ha predisposto un’analisi iniziale per valutare come veniva recepito il brand online intercettando le modalità di approccio al brand degli stakeholder, individuando i punti di forza e di debolezza. Si è proceduto parallelamente a esaminare e monitorare il settore merceologico e studiare i comportamenti online dei competitor più rilevanti. Il lavoro ha permesso di definire in modo chiaro e efficace strumenti e canali da utilizzare per raggiungere il target di riferimento, comunicare con successo, avere maggiore visibilità e incrementare le vendite.

Il concept alla base dell’intera comunicazione Donnaoro risiede in un semplice quanto indovinato paragone: la Donna raffrontata al gioiello, la donna che È gioiello, diamante, e che come tale possiede una quantità infinita di sfaccettature, tutte luminose, tutte bellissime, tutte da esaltare. La vera forza della Donna è la sua poliedricità, le sue molteplici anime.

Brand Identity

Il primo passo è stato il restyling della Brand Identity aziendale: Blue Lime si è concentrata sui focal point che rispecchiano maggiormente il marchio (eleganza, sobrietà, gusto, classicità), traducendoli in segni grafici, palette di colori, texture e tone of voice. Quanto prodotto è stato declinato sui vari supporti cartacei, ottenendo un nuovo linguaggio visivo uniforme, coerente e rappresentativo del brand.

Blue Lime ha realizzato la nuova veste grafica del Look Book Donnaoro, comprensivo di tutte le collezioni: il primo punto di contatto tra agenti, gioiellerie e dai punti vendita già acquisiti che rappresenta un tassello fondamentale nella comunicazione del Brand. Il Look Book è uno strumento indispensabile per spingere all’acquisto ed è stato concepito coerentemente con la linea grafica adottata, con la massima precisione e cura del dettaglio.

cascading images
cascading images

Social Media

La Social Media Strategy, che è stata successivamente sviluppata, ha caratteri nuovi e moderni per il brand. Sono stati sfruttati due dei social network più in linea con il marchio e con le risposte dei follower. Sono stati sviluppati dei nuovi filoni di contenuti capaci di emozionare e conquistare il target Donnaoro, esaltando al massimo le qualità dei gioielli proposti.

Lo storytelling che ha preso vita sui social ha raccontato l’idea del concept di donna, che È gioiello, con le sue molte peculiarità, e ha attratto la fanbase facendola immedesimare e coinvolgendola con contenuti fotografici ed editoriali sempre nuovi, freschi, coerenti. Per la produzione dei contenuti sono stati realizzati diversi shooting, sia in studio che in apposite location selezionate in base al mood del servizio.

Web design

A completamento del lavoro per avere un’immagine del brand omogenea e ben coordinata con tutti gli strumenti on e offline, Blue Lime ha realizzato il nuovo sito web. www.donnaoro.com è visivamente in linea con il nuovo linguaggio comunicativo; tutte le caratteristiche garantiscono una user experience semplice, immediata, chiara e piacevole; il lavoro di posizionamento SEO, derivante dall’analisi iniziale del brand e dei competitor, è stato svolto con cura per garantire il massimo dei risultati.

Per la presenza online del marchio sono state inoltre create e gestite diverse campagne digital, studiate per essere il più possibile performanti e per ottenere in breve tempo risultati misurabili.

VAI AL SITO

Crescita del brand

Nell’arco di pochi mesi il brand ha visto un forte e positivo cambiamento sia nella sua immagine che nell’intera comunicazione, che ha portato sin da subito un miglioramento della propria reputazione, sia online che offline.