Discover Gallura

Discover Gallura

 

Il Cliente Discover Gallura, per la stagione estiva 2023, ha affidato a Blue Lime la gestione dell’advertising digitale, attraverso una strategia di campagne social, Google Ads e multiformato a performance.

Fase preliminare e concept

Da maggio ad agosto, Blue Lime si è occupata di studiare e poi mettere in atto la corretta pianificazione di campagne sia per il mercato italiano che per quello estero.

La fase iniziale del progetto ha previsto lo studio della migliore strategia di digital marketing per raggiungere le fasce di target individuate assieme al Cliente, in relazione al budget a disposizione. Si è così optato per utilizzare una campagna multiformato a performance, insieme alle adv sui canali social e alle campagne Google Ads.
Ogni tranche di campagna è stata calibrata in funzione del target di riferimento: per l’Italia, la Germania, la Francia e la Svizzera sono state individuate le aree e le regioni da raggiungere. Importante è stato, inoltre, definire dati demografici e interessi del pubblico a cui rivolgersi.

Le creatività, arrivate a BLue Lime già pronte per essere utilizzate, ruotavano attorno al concetto di “More…”: più silenzio più divertimento, più relax, più avventura; tutte esperienze che si possono vivere, in estate, nella destinazione della Gallura.
Il claim in lingua inglese, semplice, immediato e comprensibile, ha permesso di essere declinato sia nelle campagne per l’Italia che in quelle per l’estero, e di sviluppare quindi delle creatività con valenza internazionale.

Fase operativa - Le campagne

Blue Lime, dopo aver ricevuto le creatività, ha messo in atto un piano di digital advertising che potesse raggiungere una buona copertura sia sui social che su Google Ads, passando anche attraverso pianificazioni su importanti siti web e testate internazionali.
Si è passati quindi prima attraverso una fase strategica, in cui si sono valutati con attenzione i canali da utilizzare e gli strumenti che permettessero di raggiungere i risulatati desiderati dal Cliente. Si è passati quindi alla fase operativa, di attivazione campagne e di monitoraggio costante, per ottimizzare al meglio i budget stanziati.
Oltre al monitoraggio e al perfezionamento giornaliero delle adv, è stata portata avanti un’attenta attività di reportistica, per aggiornare il Cliente sui risultati conseguiti e sull’andamento delle campagne.
I risultati raggiunti hanno garantito alla destinazione Discover Gallura un massiccio traffico al sito nella stagione estiva, che si è tradotto in prenotazioni e soggiorni.

I risultati

Grazie alla strategia messa in atto, si sono raggiunti nell’arco di tre mesi risultati molto positivi per il traffico al sito e la brand awareness di Discover Gallura

14.819

Visualizzazioni del sito

119.294

Clic al sito

1,6 MLN

Copertura social

17,9 MLN

Impressions

4

Piattaforme utilizzate