Consorzio Tutela Lugana DOC

Il progetto

Blue Lime ha organizzato, per conto del Consorzio Tutela Lugana, “Armonie senza Tempo”, un evento di degustazione a Milano. Cinquantasei cantine e oltre novanta vini in degustazione per scoprire il vino Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia e una tra le primissime in Italia. L’evento si è svolto negli splendidi Chiostri di Sant’Eustorgio, luogo ricco di fascino e storia nel cuore di Milano per dare vita ad un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di un vino unico e ancora sconosciuto a molti sul panorama milanese. Un’iniziativa unica per il Consorzio che ha potuto far conoscere le proprie cantine e i propri vini sul territorio di Milano e ad un target selezionato sia nell’ambito degli addetti ai lavori che al pubblico milanese.

Blue Lime si è occupata del progetto in ogni sua fase, dall’ideazione, All’organizzazione logistica e burocratica e alla comunicazione dell’evento. A questo processo è stato affiancato un accurato lavoro di ufficio stampa con numerose pubblicazioni a seguito dell’iniziativa che hanno contribuito riscosso un grande successo, ottenendo una buona risonanza nel tempo.

150K

Copertura su Instagram

400

Persone del pubblico alla degustazione

100

Giornalisti presenti alla Masterclass

450

Biglietti venduti

Il progetto

L’evento è stato strutturato in due fasi, rivolte rispettivamente a due target differenti.

La prima parte della giornata dedicata a giornalisti, sommelier e ristoratori si è svolta attraverso una Masterclass, degustazione guidata, dove erano presenti le maggiori personalità di spicco nel giornalismo di settore. Un momento istituzionale nel quale sono intervenuti il Direttore e il Presidente del Consorzio, introducendo alcune delle denominazioni selezionate.

A seguire l’apertura al pubblico con più di 500 persone che hanno potuto degustare in una location suggestiva e con un catering di accompagnamento i vini delle cantine del Consorzio. È stato concepito un allestimento che trasmettesse attraverso immagini i valori, sapori e colori del territorio del Garda e che si armonizzasse al meglio con la location scelta. Blue Lime ha inoltre organizzato un servizio di biglietteria online e onsite il giorno dell’evento.

IDEAZIONE

Fase ideativa del concept progetto, proposte di varie tipologie di evento e location

INDIVIDUAZIONE FORNITORI

Fase operativa di individuazione fornitori, trattative miglior prezzo e gestione delle risorse

LOGISTICA

Organizzazione di tutta la fase logistica e burocratica dell'evento con coordinamento tra i vari fornitori

COMUNICAZIONE

Comunicazione pre e post evento con servizi online, offline e ufficio stampa