Milano

Consorzio Tutela Lugana DOC – 2023

L’evento

 

Il 13 ottobre 2023 si è svolta a Milano la sesta edizione di  “Armonie senza Tempo”, un evento che ha portato nella splendida cornice di Palazzo Bovara, all’interno della Milano Wine Week, 56 cantine per promuovere la conoscenza del vino Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia e una tra le primissime in Italia.

Quasi cinquecento i visitatori fra giornalisti, professionisti ed enoappassionati: un pubblico che ha potuto scoprire, grazie alle oltre centoventi etichette in degustazione, l’inconfondibile personalità di un vino unico che sa coniugare il proprio animo profondamente territoriale con un’immediatezza molto moderna.

L'edizione

L’edizione del 2023 ha rappresentato per Blue Lime un interessante banco di prova: Armonie Senza Tempo 2023 ha infatti avuto luogo nel contesto della Milano Wine Week, la settimana milanese di eventi interamente dedicati al mondo dell’enologia. La sfida: differenziarsi ed emergere in questo contesto ricco di proposte dello stesso settore. Anche quest’anno, l’evento ha confermato il format “Armonie Senza Tempo” come un grande successo e un appuntamento al quale il pubblico milanese è oramai affezionato e a cui non vuole mancare.
Blue Lime, negli anni, grazie a questo format ha contribuito a far conoscere la denominazione lombarda, creando la propria nicchia di appassionati nelle due principali città (Milano e Roma).
Come tutti gli anni, l’evento ha puntato a dare visibilità e risalto alle etichette del Consorzio agli occhi dei visitatori, narrandosi attraverso la degustazione ma anche e soprattutto grazie ai racconti dei vignaioli delle 56 cantine presenti.
La fase di apertura al pubblico è stata preceduta da una Masterclass per addetti al settore e giornalisti, condotta da Andrea Amadei, affiancato dal direttore del Consorzio Fabio Zenato e dal Presedente Edoardo Peduto.

Nuove modalità

 

Per questa edizione è stata studiata una Masterclass particolare, impostata non a lezione ‘frontale’ ma in modalità stand-up, in cui gli addetti stampa hanno potuto degustare i vini Lugana assieme a prodotti tipici selezionati del territorio.  

È stato inoltre inserito un momento speciale per le prime 70 persone ad acquistare il biglietto: “1/2 ora con Lugana”, una special experience che, attraverso un quiz a tema Consorzio Lugana, ha permesso ad alcuni partecipanti di vincere una speciale bottiglia di vino.

4

Influencer del settore coinvolti

361

Biglietti venduti

56

Giornalisti

686k

Impressions da adv social

468

Persone presenti alla degustazione

99k

Impressions dagli influencer

Concept e Fasi

Nonostante il contesto fosse diverso dagli altri anni, e quindi all’interno di un altro evento più ampio, Blue Lime si è curata di ogni aspetto organizzativo dell’evento sia nelle fasi preliminari che esecutive: dalla logistica fino alla comunicazione pre e post evento, affiancando un accurato lavoro di ufficio stampa per generare una risonanza mediatica significativa.
Quest’anno più che mai è stato importante connotare l’evento con un concept di comunicazione identificativo, che lo distinguesse dagli altri eventi e che fosse abbastanza evocativo da invitare il pubblico a prendervi parte. Per questo sono state studiate quattro sale di degustazione con quattro temi differenti: Benáco, Ora, Peler e Argilla, quattro elementi naturali fondamentali per il vino Lugana.

Le fasi

 

Nel mese e mezzo precedente l’evento, Blue Lime ha attuato una strategia comunicativa che ha coinvolto ufficio stampa, Newsletter, canali social, collaborazione con influencer, campagne digital e media plan, con uscite su portali e testate di settore.
La fase finale riguarda la vendita dei biglietti al pubblico, che ogni anno vengono per lo più esauriti pochi giorni prima dell’evento.
Il giorno stesso di Armonie Senza Tempo, Blue Lime è presente in loco per seguire ogni fase con la massima cura, affinchè ciascun dettaglio possa concorrere alla buona riuscita dell’evento.

L’evento Armonie Senza Tempo rappresenta ogni anno una sfida avvincente per il nostro team, che richiede organizzazione, pianificazione e cura del dettaglio, ma che ci ha permesso di collezionare una serie di edizioni di successo, ricche di soddisfazioni.