Associazione Genova Smart City

Il progetto

 

L’Associazione Genova Smart City, sotto l’egida del Comune di Genova, nasce per promuovere e perseguire un’alta qualità della vita, attraverso sviluppo sostenibile, innovazione e tecnologia; ad inizi 2022 è stata avviata la collaborazione con Blue Lime, ed è stato dato il via al lavoro di Social Media Marketing e creazione di contenuti per quest’importante ente del territorio genovese.

Restyling grafico e Social Media Marketing

Ad inizio collaborazione, l’immagine istituzionale dell’Associazione Genova Smart City necessitava di un restyling, a partire dal logo, che è stato ricostruito in vettoriale e ne è stata ideata una versione stilizzata, più adatta all’utilizzo social.

È stata quindi individuata una linea grafica da utilizzare per il linguaggio visivo dell’Associazione e su tutti i social istituzionali: si è partiti da una palette colori rappresentativa, attraverso la quale rendere distinguibili le macro aree e i gruppi di lavoro; si sono quindi scelti dei simboli per ciascuna tematica affrontata, da utilizzare per i nuovi contenuti social. Si è passati poi alla definizione di un tone of voice istituzionale, che si allineasse alla tipologia di ente in questione.

Gettate queste basi, si è passati a riprendere in mano i canali social già esistenti (Linkedin e Twitter) e ad aprirne nuovi (pagina Facebook), rinnovandone l’aspetto e aggiornandoli.
In seguito si è stilato il primo piano editoriale e sono stati creati i primi post da pubblicare, alternando contenuti su progetti dell’Associazione, news e “pillole” di tipo informativo-istituzionale. Sono stati inoltre realizzati dei video incentrati sugli attuali Membri dell’Associazione.

Una volta approvato dal Cliente e pubblicato, il piano editoriale è stato rinnovato mese per mese, cambiandone i contenuti in base al periodo, agli eventi in corso e ai progetti attivi dell’Associazione Genova Smart City.

Campagne adv social

Ad inizi progetto sono state individuate da Blue Lime alcune tranche di campagna da attivare lungo il corso del 2022, in base agli eventi più importanti dell’anno per l’Associazione e in accordo agli obiettivi prefissati.

A social attivati, è stata lanciata una campagna adv per la creazione e l’aumento della Fanbase di Facebook, e per incrementare i followers già esistenti su LinkedIn. Su Twitter, invece, ci si è basati su un intenso lavoro di retweet, commenti ed interazioni per aumentare i followers.

In concomitanza con gli eventi più salienti (come la Genova Smart Week o il Silver Economy Forum) sono state ideate, create e seguite le relative campagne per aumentare l’awareness sull’evento, le visite al sito e le registrazioni alle sessioni.
Le campagne sono state lanciate sui canali social ritenuti più idonei, prevalentemente sulla piattaforma Meta e su quella LinkedIn; ogni tranche di sponsorizzate è stata monitorata ed ottimizzata per tutto il suo corso, gestendone al meglio il budget e ottenendo risultati più che soddisfacenti.

In generale, da maggio 2022 il lavoro sui social di Genova Smart City ha portato ad una consistente crescita delle interazioni, portando nuovi potenziali membri all’Associazione.

Crescita dell'Associazione

Attraverso un lavoro coerente e coordinato su più fronti e più strumenti si sono raggiunti, nell’arco di pochi mesi, risultati molto positivi, sia sui canali social che lato campagne adv.

7.127

Clic portati dalle campagne

+1.160

Followers

3

Canali seguiti

539.474

Copertura tramite le adv

1,4 Milioni

Impressions tramite le adv