Ad inizio collaborazione, l’immagine istituzionale dell’Associazione Genova Smart City necessitava di un restyling, a partire dal logo, che è stato ricostruito in vettoriale e ne è stata ideata una versione stilizzata, più adatta all’utilizzo social.
È stata quindi individuata una linea grafica da utilizzare per il linguaggio visivo dell’Associazione e su tutti i social istituzionali: si è partiti da una palette colori rappresentativa, attraverso la quale rendere distinguibili le macro aree e i gruppi di lavoro; si sono quindi scelti dei simboli per ciascuna tematica affrontata, da utilizzare per i nuovi contenuti social. Si è passati poi alla definizione di un tone of voice istituzionale, che si allineasse alla tipologia di ente in questione.
Gettate queste basi, si è passati a riprendere in mano i canali social già esistenti (Linkedin e Twitter) e ad aprirne nuovi (pagina Facebook), rinnovandone l’aspetto e aggiornandoli.
In seguito si è stilato il primo piano editoriale e sono stati creati i primi post da pubblicare, alternando contenuti su progetti dell’Associazione, news e “pillole” di tipo informativo-istituzionale. Sono stati inoltre realizzati dei video incentrati sugli attuali Membri dell’Associazione.
Una volta approvato dal Cliente e pubblicato, il piano editoriale è stato rinnovato mese per mese, cambiandone i contenuti in base al periodo, agli eventi in corso e ai progetti attivi dell’Associazione Genova Smart City.