Amiu

Cliente

Amiu Genova (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana)

Progetto

Amiu ha affidato a Blue Lime il compito di ideare il concept della campagna “L’umido che avanza” e di sviluppare il relativo progetto di comunicazione rivolto alle utenze commerciali. La campagna aveva l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta dell’umido, promuovere e rafforzarne la raccolta porta a porta per le attività, food, aumentare la consapevolezza e la responsabilità dei consumatori relativamente alla riduzione degli sprechi, e infine di creare una rete cittadina attiva e coinvolta sui temi ambientali.

Ideazione e concept della campagna

Il progetto di comunicazione “L’umido che avanza” è stato strutturato per aumentare la percentuale di raccolta dell’umido e promuoverne la raccolta porta a porta per le attività food del territorio genovese. Il messaggio della campagna vuole agire sulla consapevolezza e la responsabilità dei consumatori relativamente alla riduzione degli sprechi.
Attraverso un concept chiaro ed efficace, la campagna si è posta l’obiettivo di creare una rete cittadina attiva e coinvolta sui temi ambientali.
Il piano ha previsto la realizzazione di diverse attività: la prima è stata l’ideazione della campagna.
Blue Lime ha in primo luogo studiato un nome e un pay-off adeguati ed identificativi, quindi ha sviluppato il concept nella realizzazione della grafica e nell’immagine di campagna.

“L’umido che avanza” è il claim che esprime, attraverso un duplice gioco di parole (il termine avanzo e il verbo avanzare), una prospettiva sostenibile legata al coinvolgimento di cittadini virtuosi e consapevoli.
Il claim è accompagnato da un pay-off che sottolinei l’importanza e il rispetto dell’ambiente da parte della comunità e delle attività food per sensibilizzare su un ciclo virtuoso, ecologia e città green. Solo con il coinvolgimento di tutti si può fare la differenza.

Declinazione su vari supporti

Il progetto ha previsto la declinazione dell’immagine di campagna su tutti gli strumenti che sono stati utilizzati per promuoverla, on e off-line, con progettazione e realizzazione del materiale grafico coordinato per l’intera comunicazione.
Sono stati sviluppati diversi materiali, sia per supporto cartaceo che digitali, tra cui:

Depliant informativo per attività food (ristoranti, bar, trattorie, fiorai, frutta e verdura, mense, ecc...)

Vetrofanie, adesivi, espositori da banco e display, cartoline

Cartellonistica per affissioni

Immagini per dinamica autobus

Banner per le campagne digital sull'online

Grazie all’utilizzo di questi differenti strumenti è stato possibile veicolare il messaggio virtuoso della campagna, facendolo arrivare al target prefissato. I cittadini sono stati sensibilizzati rispetto al tema della raccolta dell’umido sul territorio genovese, e grazie all’efficacia della campagna sono stati coinvolti e resi partecipi in prima persona, fornendo loro gli strumenti utili per fare la propria parte nel progetto.