A marzo 2022, Amiu ha ampliato il progetto “PlasTiPremia” (un’iniziativa di economia circolare per il riciclo e il recupero degli imballaggi) allargandolo, oltre che alla plastica, anche ai cartoni per bevande.
A Blue Lime è stato assegnato il compito di ideare una campagna di comunicazione che non solo informasse, ma spiegasse il nuovo sistema di raccolta che, oltre a fornire un servizio ai cittadini, permette di accumulare veri e propri “punti premio”; ad ogni imballaggio correttamente conferito corrisponde un punto. La sfida lanciata da Amiu Genova ai cittadini è di aumentare la raccolta differenziata dei cartoni per bevande, per ottenere in cambio sconti e buoni su prodotti e servizi.
Blue Lime ha voluto caratterizzare questa comunicazione con un’impronta visiva fresca e chiara, che invoglia a prendere parte al progetto; l’immagine di campagna non solo informa, ma fornisce già le istruzioni -seppur sintetizzate- di come funziona l’iniziativa.
La scelta stilistica (colori squillanti, font moderni e script, immagini illustrate) conferisce al messaggio immediatezza e vivacità, rendendo il concetto di “raccolta differenziata” più giocoso e semplice agli occhi dei cittadini.