Altopiano di Asiago Sette Comuni

Altopiano di Asiago – Sette Comuni

 

Il progetto del sito web per l’Altopiano di Asiago – Sette Comuni nasce dalla necessità, da parte della destinazione turistica, di strutturare un portale a cui accedere sia per avere informazioni generiche su storia, cultura, tradizioni, enogastronomia del luogo che più dettagliate su eventi, escursioni, alloggi ed esperienze in modo da proporre al potenziale turista una panoramica completa della proposta offerta dall’Altopiano.

Analisi preliminare

Per la realizzazione del nuovo portale dell’Altopiano di Asiago è stata svolta, in fase iniziale, un’analisi preliminare del modello turistico operativo adottato dall’Unione Montana dei Sette Comuni; questo è stato importante al fine di uniformare tutti i desiderata degli stakeholder del progetto. In particolare Blue Lime ha soddisfatto tutte le esigenze in ambito turistico provenienti dalla Pubblica Amministrazione, dagli operatori turistici del territorio e dal Destination Manager.

Individuati gli obiettivi e la funzione del sito web, si è passati all’analisi e allo studio della corretta User Experience e User Interface andando a strutturare un’architettura del sito composta da voci menu e pagine nelle quali suddividere i numerosi contenuti, con l’obiettivo di rendere il portale facilmente fruibile, e guidare l’utente in un percorso di scoperta delle destinazioni e delle esperienze in linea con le proprie esigenze.

Ideazione concept e copy creativo

Il primo step operativo è stata la fase creativa: è stato importante, inizialmente, individuare quali messaggi far veicolare al sito web e con quale stile e modalità. Le necessità a cui rispondere sono state il rendere chiaro dove si colloca la destinazione turistica e che cosa si può vedere e vivere in quel luogo. A questo Blue Lime ha risposto ideando due concept distinti ma complementari:

“NOI SIAMO QUI”

Un’affermazione apparentemente semplice che nasconde diversi messaggi.
“Noi siamo qui” declinato su una mappa indica il punto preciso dove si colloca l’Altopiano di Asiago.
“Noi siamo qui”, collocato su un’immagine emozionale con una freccia sul sorriso, indica che l’Altopiano è anche nelle emozioni e nelle esperienze che si possono vivere. 
Infine, “Noi siamo qui” significa anche “ti aspettiamo”, come un invito all’utente a visitare la destinazione.
Lato visual, per rispondere a questa affermazione è stata ideata l’icona di un triangolo che unisce una “freccia puntatore” ad una “montagna rovesciata”, ad indicare la differenza dell’Altopiano rispetto alle altre mete.

“SLOW WOW”

Abbiamo ideato un “marchio” che certifichi le attività da vivere nell’Altopiano come vere e proprie esperienze slow, che permettano un contatto con la natura e con sé stessi, allontanandosi dallo stress e dalla frenesia. Il concetto di “Slow Wow” è stato utilizzato nel sito sia a livello visivo, sia in pagine del sito specifiche, per certificare la qualità di un’esperienza o di una meta.

Infine, è stato usato in home l’headline “Che ci faccio qui?”, una domanda diretta e un po’ spiazzante che mira, in modo quasi scherzoso, a rispondere alla classica domanda che si pone un turista in un luogo a lui sconosciuto, prima di guidarlo alla scoperta dell’Altopiano.

Copywriting ed ottimizzazione SEO

Definiti il messaggio e lo stile comunicativo, passando sempre dal confronto con il Cliente e dalla sua approvazione, il team Blue Lime è passato alla fase di scrittura contenuti, una parte fondamentale del progetto in quanto è stata utile per popolare le pagine del sito e, al contempo, ottimizzare i contenuti per l’indicizzazione. Un team di copy esperti ha lavorato alla scrittura dei testi di tutte le pagine e sezioni, che hanno toccato vari argomenti e varie tipologie di contenuto, partendo dalla descrizione generica dell’Altopiano e delle sue tradizioni fino ad arrivare alla singola attività di trekking o di degustazione gastronomica godibile in una meta specifica.

Lo stile di scrittura dei testi ha concorso, insieme allo stile visivo, alla definizione del tone of voice del portale: un linguaggio fresco, diretto e informale per avvicinarsi alle varie tipologie di pubblico, famiglie, giovani e coppie di diverse età.

Oltre all’ottimizzazione lato SEO, resa possibile da una scrittura testuale ad hoc, Blue Lime ha lavorato alla parte di Accessibilità del portale. La destinazione dell’Altopiano di Asiago – Sette Comuni fa parte infatti delle destinazioni turistiche della pubblica amministrazione e, in quanto tale, deve rispondere agli standard raccomandati del W3C al fine di essere fruibile da qualsiasi tipo di utente. Questa parte di lavoro prettamente tecnica ha richiesto un’ulteriore fase di perfezionamento delle pagine e dei contenuti in quest’ottica.

Sono state successivamente realizzate le versioni in lingua tedesca ed inglese del portale, per poter raggiungere tutti i principali pubblici in target. Ne è stata realizzata inoltre la versione invernale, per poter avere un sito ottimizzato per tutte le esigenze turistiche nelle varie stagionalità.