Definiti il messaggio e lo stile comunicativo, passando sempre dal confronto con il Cliente e dalla sua approvazione, il team Blue Lime è passato alla fase di scrittura contenuti, una parte fondamentale del progetto in quanto è stata utile per popolare le pagine del sito e, al contempo, ottimizzare i contenuti per l’indicizzazione. Un team di copy esperti ha lavorato alla scrittura dei testi di tutte le pagine e sezioni, che hanno toccato vari argomenti e varie tipologie di contenuto, partendo dalla descrizione generica dell’Altopiano e delle sue tradizioni fino ad arrivare alla singola attività di trekking o di degustazione gastronomica godibile in una meta specifica.
Lo stile di scrittura dei testi ha concorso, insieme allo stile visivo, alla definizione del tone of voice del portale: un linguaggio fresco, diretto e informale per avvicinarsi alle varie tipologie di pubblico, famiglie, giovani e coppie di diverse età.
Oltre all’ottimizzazione lato SEO, resa possibile da una scrittura testuale ad hoc, Blue Lime ha lavorato alla parte di Accessibilità del portale. La destinazione dell’Altopiano di Asiago – Sette Comuni fa parte infatti delle destinazioni turistiche della pubblica amministrazione e, in quanto tale, deve rispondere agli standard raccomandati del W3C al fine di essere fruibile da qualsiasi tipo di utente. Questa parte di lavoro prettamente tecnica ha richiesto un’ulteriore fase di perfezionamento delle pagine e dei contenuti in quest’ottica.
Verranno successivamente realizzate le versioni in lingua tedesca ed inglese del portale, per poter raggiungere tutti i principali pubblici in target.