TETRA PAK

Anche i cartoni per bevande hanno un cuore

Principali iniziative

Ogni progetto viene studiato analizzando le peculiarità del territorio rivolgendosi ai diversi attori che gestiscono la raccolta differenziata: Comuni, aziende municipalizzate e piattaforme per il conferimento dei materiali da avviare al riciclo.

Le campagne si sviluppano con una prima fase di affissioni stradali, distribuzione capillare del materiale informativo, rapporti e contatti con enti, scuole e comuni, comunicati stampa. Il tutto viene supportata da campagne pubblicitarie digitali geolocalizzate.

70

Comuni

600.000

abitanti

10

Eventi sul territorio

15%

Corretta raccolta Tetra Pak

Il progetto

Blue Lime ha ideato e seguito la campagna pubblicitaria per informare sulla corretta modalità di raccolta delle confezioni Tetra Pak e più in generale per sensibilizzare sull’ambiente. Il format della campagna pubblicitaria si è svolta in più località con target mirato. La campagna è stata sviluppata attraverso diversi canali media: stampa outdoor, btl, Social Media Marketing, realizzazione e gestione contest con vincita di una Crociera e organizzazione di eventi mirati per sensibilizzare bambini e famiglie. Grazie al lavoro svolto tantissime famiglie, bambini e scuole sono stati sensibilizzati “divertendosi” sulla corretta modalità della racconta differenziata.

La campagna ha avuto il Patrocinio dei Comuni interessati e si è sviluppata in collaborazione con le Aziende Municipalizzate che gestiscono la raccolta dei rifiuti sul territorio cittadino sia con sistemi di PAP porta a porta che raccolta stradale con i tradizionali cassonetti.

La campagna “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore”, con modalità differenti da comune a comune, si è svolta a:

–  Valbormida (provincia di Savona) (in collaborazione con FG Riciclaggi)
–  comune di Imperia
–  comune di La Spezia (in collaborazione con ACAM Ambiente)
–  comune di Levanto
–  comune di Varazze (in collaborazione con SAT Servizi)

Mini Tour Tetra Pak

Durante gli eventi, in uno spazio dedicato di circa 40 mq. è stata esposta un’installazione realizzata con i cartoni Tetra Pak neutri e altri materiali rappresentante il pupazzetto della campagna pubblicitaria. Le famiglie sono state accolte dagli animatori per “GIOCARE CON TETRA PAK”, un gioco dell’oca a grandezza naturale (4,50 x 3,60 mt.).

I bambini, e non solo, hanno appreso giocando le modalità della corretta raccolta differenziata divertendosi. L’adulto attraverso la semplicità delle spiegazioni approfondisce il tema del riciclo.

Oltre a giorcare i bambini hanno realizzato, attraverso un laboratorio creativo, delle costruzioni con confezioni Tetra Pak. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati di un sacchettino Tetra Pak contenente pastelli Pelikan, block notes e fazzoletti Lucart realizzati con i contenitori Tetra Pak riciclati, volantino esplicativo sull corretta modalità di raccolta delle confezioni Tetra Pak.

Vinci una Crociera Costa

Gli eventi legati alla campagna di comunicazione “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore” sono stati resi più accattivanti  per gli adulti attraverso la compilazione dei propri dati per partecipare all’estrazione di una Crociera Costa.

Eventi in collaborazione con